Benvenuti nel mio blog, un luogo di pensieri e parole

giovedì 28 luglio 2011

Gialli sotto l'ombrellone: Marco Malvaldi



Nuova lettura. Grazie ad una mia collega ho scoperto un giovane autore toscano: Marco Malvaldi.

Scrive romanzi gialli, non seriosi, ma veramente divertenti.

Finora ha pubblicato quattro romanzi, tutti con Sellerio Editore ( la casa editrice con cui pubblica il mitico Camilleri).

Nei primi tre libri compaiono gli stessi personaggi che compongono la serie del BarLume. Si va dal "barrista" Massimo agli anziani frequentatori del bar che spesso si esprimono in dialetto toscano: Nonno Ampelio, Aldo, il Rimediotti, il Del Tacca e il commissario Fusco.

L’ultimo romanzo, uscito nel 2011, Odore di chiuso, è ambientato alla fine dell'800 e taglia i ponti con la serie del BarLume ( a meno che Marco non ci ripensi… ci ripensi, vero?)

Io ho letto i tre gialli La briscola in cinque, Il gioco delle tre carte e Il re dei giochi.

Le vicende sono ambientate a Pineta, immaginario centro della costa livornese.

Ho trovato coinvolgenti e stuzzicanti le trame, ma per me è stato soprattutto un piacere leggerli perché mi diverto per le particolari espressioni toscane che contengono, e per le situazioni che solo in quella terra possono evolvere in quel determinato modo.

Ho ritrovato i vecchietti dei bar sotto casa dei piccoli paesi toscani, e i giovani che pur avendo con loro un rapporto conflittuale, non possono fare a meno di “averli sempre tra i piedi”.

Divertente, simpatico e giallo, credete non sia possibile? Leggere per credere.

Nessun commento:

Posta un commento